Dopo Dolly, nasce Eva.
InGen
Il primo essere vivente al mondo nato da un uovo artificiale stampato in 3D.
Eva, un pulcino di Gallus gallus domesticus è il primo vivente nato grazie alla stampa tridimensionale.
È nata a Bassano del Grappa nei laboratori dell’organizzazione denominata InGen formata da 4 giovanissimi tra cui l’ideatore e il presidente dell’organizzazione Filippo Giordano.
Grazie al lavoro dei due laboratori dell’azienda, quello biotecnologico gestito da Filippo Giordano e Eleonora Demartis e quello di stampa tridimensionale gestito invece da Davide Scotton e Giacomo Cecchin è stata ideata questa capsula chiamata C.G.A.
Acronimo di Capsula Germinale Artificiale che funge da un vero e proprio uovo artificiale dove vengono incapsulati embrioni di specie ovipare fino alla nascita degli esemplari.Questo “uovo artificiale” viene stampato tridimensionalmente con un materiale che emula l’uovo naturale ed è anche Biodegradabile e quindi ecosostenibile.
La C.G.A. Verrà utilizzata per la salvaguardia delle specie a rischio e in futuro per il recupero delle specie estinte oltre ai suoi vari possibili utilizzi nel campo della ricerca biomedica come ricerche per la cura di malattie cardiovascolari, coronariche e neurologiche.Tutte le sperimentazioni prima e dopo la nascita di Eva sono avvenute utilizzando le incubatrici dell’azienda Borotto, adesso sostituite dalle nuove incubatrici della River system.